Cosa: Un elegante spumante metodo classico
Perché: Per le sensazioni di elegante morbidezza
Perfetto con: Seppie alla piastra
Cosa: Un elegante spumante metodo classico
Perché: Per le sensazioni di elegante morbidezza
Perfetto con: Seppie alla piastra
Da un produttore storico ecco il più setoso dei Franciacorta, il Satèn. Le note più fresche di frutta matura si fondono con delicati profumi di brioche appena sfornata. Cremoso, morbido, suadente… uno strepitoso metodo classico che si è meritato i 90/100 punti di Gilbert & Gaillard.
Il Satèn è un particolare tipo di Franciacorta, un metodo classico prodotto utilizzando solo le uve bianche consentite dal disciplinare (chardonnay e massimo il 50% di pinot bianco), e caratterizzato da una sovrappressione più bassa, sotto i 5 bar: da qui il nome, che richiama sensazioni di morbidezza, “setose”. I Lantieri sono stati tra i primi, negli Anni 70, ad abbracciare la nuova filosofia produttiva franciacortina, incentrata sulla creazione di spumanti metodo classico di altissima qualità. Ma la storia della famiglia, del suo legame con il territorio e con l’eccellenza vitivinicola della zona, ha radici ben più antiche. Già nel XVI secolo i Lantieri erano conosciuti per la produzione del “Rubino di Corte Franca”, molto apprezzato alla corte dei Signori Gonzaga di Mantova e alle corti di Ferrara e Milano. Nel castello fatto erigere dalla famiglia nel XI secolo nel comune di Paratico, pare abbia soggiornato Dante Alighieri, che, si narra, qui avrebbe scritto alcuni versi del Purgatorio. I Lantieri si sono trasferiti a Capriolo (Brescia) nel Cinquecento, e oggi, sulla caratteristica collina nel centro storico del borgo dove ha sede l’azienda, convivono gli edifici storici e la struttura moderna, circondati dai 18 ettari di vigneto aziendale. La produzione annua è di circa 150.000 bottiglie.
Se vuoi acquistare di Lantieri de Paratico con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Lantieri de Paratico potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY